foto crediti: Neta623 (via pixabay)
In Finlandia, è comune che molte famiglie abbiano una casa sul lago o in prossimità di un corso d’acqua. Queste case, spesso situate immerse nella natura, sono chiamate “mökki” (plurale: mökit), che in finlandese significa casa di campagna o cottage estivo. Lo stile di queste case solitamente è rustico e semplice, spesso costruito in legno, materiale abbondante in Finlandia e che riflettere il contatto con la natura. Quasi tutte le mökit hanno una sauna, elemento fondamentale della cultura finlandese.
Durante le vacanze estive, i finlandesi usano le mökit per rilassarsi, pescare, fare escursioni, nuotare, e godersi la tranquillità lontano dalla città.
Quante persone hanno una mökki?
Non tutti i finlandesi possiedono una mökki, ma è un sogno o una tradizione che molte famiglie perseguono. Secondo le statistiche, in Finlandia ci sono circa 500.000 mökit, il che significa che una buona percentuale delle famiglie ne possiede una, o comunque ha accesso a una proprietà condivisa tra parenti o amici.
Le mökit sono particolarmente popolari durante Juhannus (la festa di mezza estate), quando le persone lasciano le città per celebrare nelle loro case di campagna.
Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇
Leave a Reply